EVENT INFO
  • Capri. Moravia, Malaparte e il Cinema
    Cinema Farnese Persol – Roma (RM), Italia

    14 Giugno, 2012
Capri: isola amata da poeti, scrittori, pittori, musicisti, cineasti. Luogo reale e allo stesso tempo ideale di cultura dove Curzio Malaparte ha a lungo abitato proprio nella villa scelta da Jean Luc Godard per fare da sfondo alla vicenda de "Il disprezzo". E non a caso è il film di Godard a innescare uno cortocircuito tra cinema e letteratura veramente sorprendente e a unire sulla scena di Villa Malaparte, conosciuta in tutto il mondo, le figura di Curzio Malaparte e di Alberto Moravia, autore del romanzo.

A partire dalla presentazione de "Il disprezzo", l'evento offrirà lo spunto per parlare del grande cinema d'autore, dei suoi rapporti con la letteratura, dell'influenza della produzione letteraria italiana su registi stranieri come Godard e, infine, di riflettere sulle attuali capacità di produrre cultura.

Lo svolgimento della serata sarà quello collaudato con successo per gli eventi "Mastroianni" e "McQueen" che si sono svolti al cinema Farnese durante l'inverno, e cioè un incontro sul tema con personalità del mondo del cinema e della cultura. Saranno presenti Liliana Cavani, regista di "La pelle" tratto dall'omonimo romanzo di Malaparte, la scrittrice Carmen Llera Moravia e lo studioso Ian Christie, professore di cinema al Birkbeck College di Londra e vice-presidente di Europa Cinemas.

Partner culturali dell'evento sono l'Ambasciata di Francia a Roma, l'Institut Français e il Fondo Moravia.

ore 20.00
Cocktail

ore 20.45
Incontro con Liliana Cavani, Carmen Llera Moravia, Ian Christie a cura di Angela Prudenzi

ore 20.1.30
Il disprezzo di Jean-Luc Godard

14 Giugno 2012
Cinema Farnese Persol
Campo de' Fiori, 56 - Roma


SCOPRI DI PIU'
Copyright © 2014 Luxottica Group - P.IVA 10182640150 - All rights reserved.