EVENT INFO
  • Giornate degli Autori
    Cinema Farnese Persol - Roma (RM), Italia

    13 Settembre, 2012
Nove anni di Giornate degli autori non vogliono dire soltanto centinaia di film presentati al Lido e decine di nuovi talenti portati alla ribalta internazionale, ma significano uno stile unico e un modo innovativo di stare all'interno della Mostra del Cinema.
"Anche quest'anno le GdA registrano temi e linguaggi della contemporaneità" ha ribadito il direttore Giorgio Gosetti nel presentare la rassegna che si è appena conclusa a Venezia e la cui ripresa romana s'inaugura giovedì 13 settembre al Cinema Farnese Persol alle ore 17.

In rappresentanza del Cinema Corsaro l'apertura spetta a Iolanda tra bimba e corsara di Tonino De Bernardi, maestro della sperimentazione e del cinema d'avanguardia degli anni 70. Una storia di bambini che per il regista sono i pirati di oggi. Girotondo, giroattorno al mondo-La storia vera di Davide Manuli (ore 19,15) è un'opera prima del 2002 a cui non manca l'intuito visionario, restaurata e rieditata da Andrea Arcopint . Interamente ambiantati su un autobus della capitale, sono invece, tutti gli episodi di 6 sull'autobus (ore 21) il progetto promosso e sostenuto dalla Siae con la regia degli allievi dell'Accademia Silvio D'amico guidati da Sergio Rubini verso un interessantissimo e originale esordio. Ma il film che ha richiamato maggiormente l'interesse di tutti media presenti al Lido è sicuramente il docu-ritratto Francesco De Gregori Finestre Rotte di Stefano Pistolini, un pedinamento discreto e accurato del grande musicista lungo un'estate di concerti e attraverso una serie di conversazioni ai quattro angoli del nostro paese .

SCOPRI DI PIÚ
Copyright © 2014 Luxottica Group - P.IVA 10182640150 - All rights reserved.