settembre 08, 2010
Persol sponsor della 14^ edizione del festival di Mantova

Persol, marchio per eccellenza degli accessori di prestigio disegnati e prodotti in Italia, presenta il libro “Art in Process. A work of Persol” al Festival della Letteratura di Mantova.

Persol celebra il proprio legame con il mondo della cultura presentando il libro “Art in Process. A work of Persol” al Festival della Letteratura di Mantova, giunto quest’anno alla sua 14^ edizione.

Protagonista e rappresentante indiscusso di una tradizione di qualità e di uno stile autenticamente Made In Italy, Persol è oggi più che mai icona di fascino ed eleganza senza tempo. L’attenzione ai dettagli, la qualità, il design, la tecnologia delle lenti e delle montature, che caratterizzano dal 1917 ad oggi le collezioni Persol sono elementi distintivi della marca e ne fanno la scelta preferita degli intenditori e di note personalità della cultura internazionale.

“Art in Process. A work of Persol” è dedicato alla piattaforma di comunicazione, “A work of Persol”, che nel 2009 e nel 2010 ha coinvolto 17 giovani artisti di fama internazionale nell’intero processo di creazione di 17 opere d’arte espressamente per Persol, esposte al pubblico in occasione di ArtBasel 2010. Diciottesimo e ultimo artista è Persol, creatore di opere d’arte e di abilità manuale attraverso i propri occhiali.

Dall’ideazione all’opera finita, ogni momento del processo creativo degli artisti è documentato in questo libro attraverso interviste e fotografie, amalgamati in modo originale e personale dai disegni di Harriet Russell, che illustrano visivamente il legame progettuale fra la filosofia di Persol e la creazione artistica. Il ricco repertorio di testi e istantanee che accompagna da vicino ognuno degli artisti si trasforma così in una sorta di racconto per immagini dell’intero progetto, esplicitando la stretta correlazione fra il “lavoro” dell’arte e il processo produttivo che compone con la stessa cura e meticolosità ogni occhiale Persol.

La bellezza autentica risiede nel progetto e nel processo che porta la materia a diventare opera. Prima dell’ultimo gesto che la rende finalmente “opera”, la bellezza è infatti contenuta negli invisibili livelli di riflessione e passione che si nascondono sotto la superficie dell’oggetto finale – dalla scelta dei materiali alla precisione nell’esecuzione – che l’hanno preceduto e reso possibile. Una costante che vale per l’opera d’arte così come per un oggetto da indossare di qualità unica ed esclusiva, risultato di un consapevole percorso di fusione fra artigianalità e contemporaneità.

Le Edizioni Corraini sono un’officina editoriale di ricerca e sperimentazione, aperta ad artisti, illustratori, designer italiani e stranieri. Uno spazio per realizzare libri e progetti d’arte e design. Un partner perfetto che ha saputo ben interpretare lo spirito del progetto A Work of Persol dando vita al volume “Art in Process. A work of Persol”.

Gli artisti del 2009 sono: Jonathan Jones, australiano; Modou Dieng, senegalese; Thukral & Tagra, indiani; Marcella Vanzo, italiana; Fefè Talavera, brasiliana; Danwen Xing, cinese; Elliott Hundley, americano; Tjorg Douglas Beer, tedesco; Francesca Gabbiani, canadese.
Completano la lista gli artisti del 2010: Anne Hardy, inglese; Claire Healy e Sean Cordeiro, australiani; Mustafa Hulusi, inglese; Seher Shah, pakistana; Amanda Ross-Ho, americana; Guillaume Leblon, francese; Wilfrid Almendra, francese; Francesco Cuomo, italiano.

La collaborazione tra Persol e il Festival Letteratura di Mantova rappresenta un felice connubio all’interno di una manifestazione qualificatasi come un momento di scambio culturale di grande interesse. La collaborazione inoltre testimonia l’impegno del marchio nel mondo della cultura di altissimo livello per qualità e raffinatezza, valori che da sempre hanno ispirato le collezioni Persol.

Fabio d’Angelantonio, Chief Marketing Officer di Luxottica Group, afferma: “Persol è costituito dai valori della tradizione più autentica, dell’arte del fatto a mano in Italia e che fanno di questo marchio un riferimento insuperato negli accessori di prestigio. Siamo orgogliosi di condividere questa esperienza unica per la terza stagione consecutiva ad una manifestazione di riferimento per il panorama della culturale internazionale quale il Festival della Letteratura di Mantova”.

Copyright © 2014 Luxottica Group - P.IVA 10182640150 - All rights reserved.