EVENT INFO
  • FESTIVALETTERATURA MANTOVA
    Mantova (MN), Italia

    04 Settembre - 08 Settembre, 2013
PERSOL SPONSOR DELLA 17° EDIZIONE DEL FESTIVALETTERATURA MANTOVA

Persol, da sempre sinonimo di classe e della più alta qualità italiana, è per il settimo anno sponsor ufficiale del Festivaletteratura Mantova.

Mantova, 4 settembre 2013


Persol celebra il proprio legame con il mondo dell’arte presentando durante la 17^ edizione di Festivaletteratura la nuova campagna di comunicazione Atelier Persol.

Atelier Persol trae ispirazione dagli otto giorni necessari per produrre un paio di occhiali Persol. Otto artisti sono stati invitati a ”perdersi” in una splendida tenuta del XV secolo immersa tra le colline toscane nei pressi di Firenze, dove ad ognuna delle suntuose suite è stato assegnato un tema diverso. Otto pionieri provenienti da diversi campi artistici sono stati chiamati ad affrontare una nuova sfida artistica: reinterpretare uno dei valori del processo di creazione di un paio di Persol in base allo stile, alla sensibilità e al credo personale.

Scelti dal curatore Jerome Sans (Direttore Creativo e Caporedattore de L’Officiel Art; cofondatore e direttore del Palais de Tokyo dal 1999 al 2006), gli artisti hanno avuto carta bianca per interpretare la fase di produzione al centro della tematica assegnata alla rispettiva stanza.

VANINA SORRENTI – ISPIRAZIONE
KOLKOZ – FORME E DESIGN
SEBASTIEN TELLIER – LA STRUTTURA È FORZA
ROBERT MONTGOMERY – LA BELLEZZA SI TROVA NEI DETTAGLI
FUTURA – UN TOCCO DI RAFFINATEZZA
FABIO NOVEMBRE – INNATA ARMONIA
RANDOM INTERNATIONAL – LUCIDA PRECISIONE

Per documentare questo esperimento unico nel suo genere, altri due artisti hanno lavorato dietro le quinte della campagna: il fotografo e narratore di origini britanniche Tom Craig e la regista Chiara Clemente. I risultati dell’esperimento sono fotografie in bianco e nero di peculiare bellezza e film che raccontano la storia della creatività da otto diverse prospettive artistiche.

Chiara Clemente ha diretto otto cortometraggi, uno su ogni artista, che esplorano la creatività attraverso il percorso e le ispirazioni del protagonista. Gli otto cortometraggi sono stati racchiusi in un trailer che è stato presentato ai più importanti festival italiani e internazionali del cinema.

I cortometraggi e il trailer saranno proiettati all’interno del programma del Festivaletteratura Mantova "Pagine Nascoste" dal 4 all’8 settembre presso il Cinema Oberdan (Via Oberdan).

La collaborazione tra Persol e il Festivaletteratura rappresenta un felice connubio all’interno di una manifestazione qualificatasi come un momento di scambio culturale di grande interesse. La collaborazione inoltre testimonia l’impegno del marchio nel mondo della cultura di altissimo livello per qualità e raffinatezza, valori che da sempre hanno ispirato le collezioni Persol.

Fabio d’Angelantonio, Chief Marketing Officer di Luxottica Group, afferma: "Persol è costituito dai valori della tradizione più autentica, dell’arte del fatto a mano in Italia che fanno di questo marchio un riferimento insuperato negli accessori di prestigio.
Siamo orgogliosi di partecipare - per la settima stagione consecutiva - ad una manifestazione di riferimento all’interno del panorama culturale ed internazionale quale il Festivaletteratura Mantova".

SCOPRI DI PIÚ
Copyright © 2014 Luxottica Group - P.IVA 10182640150 - All rights reserved.