EVENT INFO
  • Persol Magnificent Obsessions
    30 stories of craftsmanship in film
    New York, USA

    14 Giugno – 19 Agosto, 2012
Giunta alla sua seconda edizione, PERSOL MAGNIFICENT OBSESSIONS: 30 stories of craftsmanship in film è il titolo di una serie di mostre itineranti che celebrano le “ossessioni” che si celano dietro ad alcune delle scene leggendarie entrate nella storia del grande schermo.

Lanciata nel 2011 PERSOL MAGNIFICENT OBSESSIONS: 30 stories of craftsmanship in film trae ispirazione dai trenta passaggi del processo produttivo di un paio di occhiali Persol e dalla dedizione del marchio nei confronti di un design innovativo e di una lavorazione di altissima qualità: la stessa dedizione che caratterizza i più grandi capolavori del cinema.

Ogni anno Persol rievoca dieci storie di passione, di ricerca sistematica e di meticolosa attenzione per i dettagli. Curata da Michael Connor (annoverato fra gli ‘Young Curators to Watch’ 2010 da Time Out New York), PERSOL MAGNIFICENT OBSESSIONS: 30 stories of craftsmanship in film intende dimostrare che la realizzazione di un lungometraggio, così come quella di un paio di occhiali, altro non è che una ricerca senza compromessi della perfezione. Una perfezione che solo un’opera d’arte può davvero racchiudere.

Tra i dieci protagonisti di questa edizione, la mostra celebra il regista Todd Haynes ha realizzato tavole cromatiche curate nel minimo dettaglio per ogni singola scena del suo film Lontano dal paradiso, calibrandone scrupolosamente il tono emotivo e il risultato estetico.
Contribuendo a raccontare la storia della controversa e mondana Wallis Simpson (W.E.), la costume designer Arianne Phillips ha fatto appello all’ossessione della stessa Simpson per gli accessori, rivolgendosi alle maison che l’avevano vestita per lasciare che fossero gli abiti a parlare.

Nato a Torino nel 1917, proprio agli albori dell’Età dell’Oro del cinema, Persol è stato più e più volte protagonista in alcune delle pellicole più note della cinematografia italiana e internazionale.

Da La Dolce Vita e Divorzio all’italiana a Intrigo internazionale, a Il caso Thomas Crown e Gateway a Somewhere, i modelli Persol sono stati scelti personalmente da numerosi e indimenticabili artisti.

Apertura al pubblico | 14 giugno - 19 agosto 2012 Martedì - giovedì: 10:30 - 17:00
Venerdì: 10:30 - 20:00 (Ingresso libero: 16:00 - 20:00
Sabato e domenica: 10:30 - 19:00
Museum of the Moving Image
36-01 35 Avenue | Astoria | New York

SCOPRI DI PIU'
Copyright © 2014 Luxottica Group - P.IVA 10182640150 - All rights reserved.