Torna alla Home

Futura

Aerografista
"Time refines the artist
to help him refine the art."
 

Biografia

Nasce a New York nel 1955, dove vive e lavora. Leonard McGurr, conosciuto come FUTURA, è uno dei più famosi artisti di graffiti statunitensi, di fama internazionale. Figura chiave del movimento, è anche stato uno dei primi a passare dai muri di strada a quelli delle gallerie.

Inizialmente interessato ai caratteri della scrittura, trova la sua ispirazione nei tunnel della metropolitana di New York, dove sperimenta diversi pseudonimi. All’inizio degli anni ’70, inizia a dipingere le vetture della metropolitana di Brooklyn. Quasi istintivamente, abbandona la metropolitana per esporre i propri lavori su tela in spazi alternativi, quali il Fashion Moda nel 1980, e successivamente in note gallerie come quella di Tony Shafrazi (nel 1983) e di Sydney Janis (nel 1984).

A partire dalla metà degli anni ’90, sviluppa il proprio concept visuale sull’emergente canale di Internet. Di recente ha iniziato a pubblicare le proprie fotografie tutti i giorni su Flickr. Tali immagini quotidiane riflettono la sua visione del mondo, le sue esperienze, i suoi viaggi e costituiscono un’apertura sul suo mondo parallelo e impertinente.

Versatile e geniale, non abbandona la tela. Le sue nuove opere continuano a lanciarci, con la stessa impertinenza, in un universo sensibile ossessionato ancora dai propri giochi di colore, proprio come nelle sue recenti creazioni che rappresentano città futuristiche di Lego.

 

L'Opera e la Stanza

 
Copyright © 2014 Luxottica Group - P.IVA 10182640150 - All rights reserved.